CAI Rovato

Apr 4

Tappa da Scanzorosciate ad Albano Sant'Alessandro

Domenica 26 marzo 2023 - gita inter-sezionale CAI

Per il CAI di Rovato, ritrovo come di consueto al parcheggio vicino all'uscita del casello dell'autostrada.
Sono le 8.00 e direi che per essere una gita CAI l'orario è davvero generoso rispetto ai consueti risvegli all’alba!

Verificate tutte le presenze partiamo alla volta di Palazzolo.
Fuori dal Centro Commerciale Europa ci aspettavano gli iscritti delle altre sezioni (Chiari, Coccaglio e Palazzolo). Numero di partecipanti totale quasi 50. Che top! Arriviamo in mezz’oretta al parcheggio del punto di partenza a Scanzorosciate (BG), conosciuta anche come città del vino, e dopo gli ultimi preparativi (tappa caffè, seconda colazione, bagno) si parte!
Escursione molto piacevole, poco impegnativa e dai dolci dislivelli. Si può chiacchierare, fare nuove conoscenze e rivedere persone amiche.

Passeggiamo per 10 chilometri in mezzo ai boschi bergamaschi, fra il crepitio delle foglie ed il cinguettio degli uccellini che si ridestano lentamente perché la primavera è ormai iniziata! La giornata è davvero buona e il sole scalda i nostri volti ed i nostri cuori.
Qualche tappa di tanto in tanto per ricompattare il gruppo numeroso e verso mezzogiorno e mezzo si arriva alla meta finale: l'Eremo di San Giorgio ed il pranzo al sacco!
Si mangia conversando con i compagni di escursione, si ride e si condivide qualche boccone: salame, cioccolatini fatti in casa, frutta secca.

Il tempo cambia e decidiamo di affrettarci per non prendere la pioggia (peraltro tanto attesa!). Foto di gruppo immancabile e ci si avvia per il rientro; tutta discesa, veloce e indolore.
Un po’ di campagna e tanto asfalto, ma le chiacchiere ci accompagnano per i restanti chilometri.

Sarà che noi ed il nostro pianeta ne abbiamo davvero tanto bisogno, sarà che mi stavo godendo la pace interiore ed il relax che sentivo dopo una giornata tanto piacevole, ma me la sono proprio goduta.
Mi sono limitata ad usare il cappuccio del giubbino per ripararmi...per il resto, ho lasciato che mi scorresse addosso e dentro di me pensavo: "piovi, ti prego. Piovi!"

Lara Duchessa Brescianini