Prossima uscita di sezione:
Sentiero degli Alpini dal Tonale
Sostituisce
Via Ferrata Maurizio al Monte Alben
-Domenica 31 Agosto 2025-

Domenica 31 agosto 2025: Sentiero degli Alpini dal Passo del Tonale.

La gita è stata entusiasmante e decisamente alla portata anche di chi non è molto esperto. Questo grazie all’ottima organizzazione da parte del CAI di Rovato che ha saputo creare un’atmosfera fantastica, dedicando il giusto spazio e tempo alla prudenza di ciò che si fa e al sapersi meravigliare di ciò che ci circonda.
Il clima è stato dalla nostra parte, dandoci la possibilità di avere una visibilità eccezionale delle catene montuose che ci circondavano, e non solo, avvistando anche marmotte e stambecchi lungo il tragitto.

La via ferrata è stata adrenalinica ed entusiasmante, grazie soprattutto alle guide esperte che hanno gestito alla perfezione ogni situazione, con maggior enfasi e premura nei punti in cui si poteva commettere qualche errore.
Il punto più alto che abbiamo raggiunto è stata la Cima Albiolo, a 2996mt, e durante il percorso abbiamo potuto osservare vecchie postazioni risalenti alla Grande Guerra, con muretti, caverne utilizzate come rifugi e fili di ferro spinato.

Ci siamo immersi nella natura e nella storia allo stesso momento, camminando lungo la cresta delle montagne.
Raggiunta la vetta siamo scesi verso il rifugio Bozzi dove abbiamo tolto definitivamente l’attrezzatura per la via ferrata, rendendo l’ultima ora di cammino più leggera.
L’ultimo tratto infatti, seppur durato meno, è stato più impegnativo visto che è stata una lunga salita ininterrotta, ma da lì a poco saremmo arrivati alla seggiovia per poi rientrare alle auto.

La gita è stata programmata al dettaglio. Ci è stato consigliato un certo tipo di abbigliamento e calzatura per poter affrontare al meglio il percorso ed il clima di montagna, dove la temperatura tra ombra e sole varia molto anche grazie al vento fresco.
Ci siamo divertiti molto, ed è stato bello poter condividere un bel momento di relax tutti assieme al rifugio dove, stanchi, ci siamo presi una pausa ed abbiamo condiviso del salame.

Personalmente quest’uscita mi ha sorpreso, visto che è stata la mia prima via ferrata (orizzontale perlopiù), e sono grato di averla fatta assieme al CAI di Rovato che mi ha dato la possibilità di imparare molto su questo tipo di attività, ed in generale sulla montagna.
È stato un bel gruppo ed un tipo di esperienza che consiglio a chiunque, soprattutto a chi non hai mai provato questo tipo di esperienza!

Alberto e Gianluca

CLICCA QUI PER VEDERE QUALCHE FOTO DELL’USCITA