a breve tutte le info oppure chiamare in sede

integrazione della gita al Mortirolo: per chi lo desidera c'è la possibilità di pranzare al rifugio al costo di 25€. Entro venerdì sera dobbiamo sapere chi pranza al rifugio. In caso contrario pranzo al sacco.
Grazie

I racconti del CAI Rovato: Passo Mortirolo e rifugio Antonioli da Monno – di Elena

Con le temperature globali sempre più alte, difficilmente la neve in inverno si vede in pianura e nella nostra Franciacorta, ultimamente ne abbiamo vista poca. Sabato 13 gennaio, 11 iscritti al CAI di Rovato sono saliti al Passo del Mortirolo a m.1852, per immergersi nel candore innevato che solo le cime più alte adesso possono offrire. Lungo la mulattiera, facilmente percorribile, la neve ha fatto capolino a quote più basse senza creare difficoltà alla salita.
L’ultimo tratto del percorso, assolato e imbiancato, è stato piacevole e per niente faticoso. Il cielo libero da nubi ha reso spettacolare la visione del passo e della corona di cime che lo circondano e, tra quella bellezza, le foto di rito non sono mancate. Arrivati alla meta, giusto all’ora di pranzo, non è mancato il menù offerto dal rifugio Antonioli, poco sotto al passo che ha rincuorato l’animo di tutti. Sulla via del ritorno, si è costeggiato il laghetto ghiacciato del Mortirolo e seguito il sentiero che chiude ad anello quello fatto al mattino.
Bella giornata trascorsa tra il luccichio della neve, l’aria frizzantina e l’atmosfera familiare del gruppo… Grazie a tutti e alla prossima!

Elena