Le gite con il CAI – Escursione con il CPS di Rovato di domenica 13 luglio 2025 – di Gloria
Le gite organizzate con il CAI sono sempre ricche di serenità e gioia.
L’idea inziale era quella di salire a Ponte di Legno e al bivacco Linge, ma il meteo non stava affatto dalla nostra parte, anche se Stefano, il positivo del gruppo, teneva fede che ce l’avremmo fatta.
Ci siamo fermati in un bar e abbiamo assaporato dolci e focacce appena sfornate.
Effettivamente la pioggerellina si è calmata, siamo risaliti in auto e lo spettacolo che avevamo dinanzi era autunnale, con cielo grigio e nuvoloni densi e bianchi, molto bello.
Quella giornata continuava però a essere storta, i vigili non ci hanno lasciato parcheggiare a seguito di una manifestazione e sul momento abbiamo optato per un altro itinerario.
Siamo saliti verso la Val Sozzine, non avevamo una meta da raggiungere, soltanto camminare e porre attenzione a ciò che stava attorno.
Sono state 2 ore di salita abbastanza faticosa, ma ci siamo aspettati, abbiamo chiacchierato e non mi sono mai sentita di troppo.
Per tutto il tragitto siamo stati accompagnati da piccoli ruscelli; era rilassante il rumore dell’acqua.
A pranzo ci siamo fermati su un’altura a godere dei monti, alcuni innevati, delle caratteristiche baite e della seggiovia.
Al ritorno siamo scivolati un paio di volte, perché i sassi erano mal fermi, ma abbiamo avuto modo di notare i dettagli che la fatica della stanchezza non ci ha fatto cogliere.
Abbiamo fotografato fiori carini e scarabei multicolore, la psicologa ha suonato con il filo d’erba.
Eravamo proprio su un bel sentiero, pini alti, aria pulita, uccellini che cinguettavano, cascatelle, fiori, ma il top sono stati i cespugli di fragoline di bosco, cicciottelle, succose e dolcissime; ne abbiamo fatto una scorpacciata.
È stata proprio una bella giornata perché non è solo il dove, ma con chi, ciò che ha davvero valore.
Anche al ritorno siamo stati rallentati, ma abbiamo guardato, tifato e commentato la partita di tennis e … forza Sinner! che ha vinto i mondiali.
È stata una giornata indimenticabile a tutti gli effetti.
(Gloria)