GITE Primaverili per il Gruppo SENIOR Mercoledì 8 maggio: MONTE SONCLINO m.1352 da Pieve di Lumezzane e Colle di San Bernardo m.760. Tempo di salita h. 1.45 – Dislivello: m.570 – Difficoltà E – Pranzo al sacco. Itinerario: Da Lumezzane Pieve si raggiunge in auto la località S.Bernardo. Da qui, con comoda e ampia mulattiera, ci si dirige in pochi minuti verso l’omonima chiesetta votiva risalente al 1573. Si prosegue fiancheggiando l’Osservatorio Astronomico, con sentiero ben segnalato, si guadagna quota, e al Bivio Basso (palo segnaletico) si prosegue a sinistra verso l’alto. Dopo alcune serpentine una piccola freccia segnaletica indica un bivio a sinistra che conduce al “Prato della Tesa” il sentiero aggira sulla destra il prato e si dirige verso un altro palo segnaletico che invita a salire. Sempre seguendo il segnavia si raggiunge un piccolo dosso erboso; si prosegue entrando nel bosco; si giunge quindi a un successivo palo segnaletico (Bivio Alto) che invita a piegare a sinistra per incontrare dopo pochi metri la “Cascina de Pitt” 1187, posto privato di caccia dalla quale si gode un’ottima veduta. Un comodo sentiero raggiunge una strada, la attraversa, e va ad aggirare un dosso sovrastante per poi portarsi sulla strada privata che proviene dalla sottostante Malga Artecle collocata in una bellissima conca erbosa. Dopo poche decine di metri si giunge a un piazzale dove è posto un palo segnaletico; si deve ora seguire la strada per circa 150 m., poi un bivio a sinistra conduce alla “Cascina Campo di Gallo”; da qui una comoda cresta erbosa conduce sulla Corna di Soclino (m. 1352). Dalla sommità lo sguardo può spaziare a 360 gradi e, in giornate particolarmente limpide, oltre alle montagne dell’Alta Valle Trompia è possibile vedere numerose cime delle Prealpi Bresciane e Bergamasche, gli Appennini e, in lontananza, anche il massiccio del Monte Rosa.