Domenica 30 aprile: Gita Inter-sezionale; TRENO TREKKING; DA BOARIO T. m.220 al CONVENTO della SS ANNUNCIATA m.700 PIANCOGNO. Organizza CAI Rovato.

Sviluppo in andata e ritorno: 18 km circa. Dislivello: m.500. Partenza dalla stazione di Bornato h. 8.00. Arrivo a Boario Terme h. 9.20. Arrivo al Convento h. 11.30. Ripartenza dal Convento h. 13.00. Treno di ritorno: h. 15.30. Arrivo a Bornato h. 16.45. Il Convento dell’Annunciata sorge lungo l’antica via Valeriana che da Gorzone sale fino a Borno, su un ampio terrazzamento del versante montano posto a destra del fiume Oglio. Situato a circa 700 metri di altitudine, il complesso gode di un panorama spettacolare che spazia dal Pizzo Camino fino al lago d’Iseo. Esso costituisce uno dei gioielli più preziosi del patrimonio architettonico, artistico e spirituale della Valcamonica ed è immerso in un ambiente particolarmente favorevole. Qui, infatti, cresce un elevato numero di piante autoctone, grazie al clima temperato dalla vicinanza del lago d’Iseo, oltre che dalla felice esposizione al sole.

GITA INTERSEZIONALE
Domenica 30 aprile ci siamo trovati in stazione a Bornato in 30 appassionati di montagna e tesserati Cai , delle sezioni di Rovato, Coccaglio, Palazzolo, Chiari e dei ragazzi Alpinismo Giovanile Montorfano x la gita Treno Trekking .
Arrivati in treno a Boario T. zaino in spalla ci siamo incamminati al Convento del della SS Annunciata (del xv secolo) nel comune di Piancogno per raggiungere prima il borgo medioevale di Erbanno percorrendo la ciottolata mulattiera raggiungiamo la Madonna Nera dove ci fermiamo x una breve sosta, proseguiamo arrivando ad un ponte in legno che ci permette di superare un torrente bagnato da una cascatella ,proseguiamo arrivando all'incrocio del Senter dei Predulì x inerpicarci nel bosco arrivando in breve alla nostra meta .
dopo qualche panino e un Brindisi entriamo nel Convento x visitare e ammirare gli affreschi di Giovanni Pietro Da Cemmo e il pittore Longaretti ,sotto la chiesa visitiamo i sepolcri il presepe in terracotta di Andre Fantoni (1715) un presepe permanente ,all'esterno un chiosco con meridiane solari e lunari .
dopo la gradita visita salutiamo i frati e partiamo ritornando dalla ciottolata tra vigne e ulivi sotto una lieve pioggerella arrivando alla stazione di Boario dove ci aspetta il treno di ritorno ,un ringraziamento a tutti i partecipanti e ai presidenti di sezione presenti