Relazione della gita:
Domenica 8 gennaio: passo Campelli e rifugio Campione (1889 m.) dalla località Fondi di Schilpario.
La gita iniziale doveva essere alle bocchette di val massa, ma le temute forti nevicate dei giorni precedenti, ha consigliato di dirottare la gita in una località più tranquilla e sicura.
Giunti nei pressi di Forni di Schilpario abbiamo parcheggiato l’auto in parcheggi creati di recente che da quest’anno sono a pagamento. Compattato il gruppo composto da tutti i Cai del Montorfano abbiano iniziato la salita, la traccia, attraversa il bosco fino al rifugio Cimon della Bagozza a 1600 m, successivamente si arriva in prossimità della Malga Campelli di sotto a 1640 m. e quindi a Malga Campelli di sopra da dove si prosegue verso l’omonimo passo sempre seguendo la vistosa traccia. Fino al Passo Campelli a 1889 m., la giornata era bellissima con sole e forte vento sulle cime ci siamo accorti di questo quanto siamo transitati al passo Campelli dove forte raffiche di vento ci hanno raffredato velocemente, qualcuno con un’accellerata ha raggiunto in poco tempo il rifugio Campione per un piatto caldo ed un bicchiere di vino.
La giornata sia per il bel tempo sia per i panorami sempre bellissimi che sembravano delle cartoline, ed ovviamente per l’ottima compagnia non poteva che chiudersi positivamente. Angelo B.