Domenica 18 marzo: CORNA TRENTAPASSI da Cusato – Agriturismo Romangelo. (org. CAI Chiari) Tempo di salita: h.2,00 – discesa: h.1.45 – dislivello: m.560 – difficoltà: E – Equipaggiamento da media montagna; raccomandate calzature da trekking. Si parte da Cusato, frazione di Zone seguendo via Marcolano che in breve porta fuori dell’abitato. Oltrepassato l’acquedotto comunale, si giunge alla cascina Coloreto (metri 900) e da questa, in pochi minuti, si sale a toccare una forcella dove si interseca il sentiero che sale da Pisogne. Si continua verso sinistra fino a guadagnare un ampia sella (metri 1055) e poi per uno stretto sentiero, si sale verso l’anticima. con un un’ultima e breve rampa si sale a toccare l’aerea e rocciosa cima della Corna, sulla quale campeggia una grande croce in ferro. Si ridiscende quindi in località CROCE DI ZONE, da dove, si deve prendere la STRADA STERRATA SULLA DESTRA che, inoltrandosi attraverso rigogliosi boschi di latifoglie, dopo poche centinaia di metri, sfocia sui verdi prati dell’AGRITURIMO ROMANGELO. Necessaria la prenotazione per il pranzo entro e non oltre lunedì 12