La Commissione di ALPINISMO GIOVANILE, organizza un trekking di quattro giorni per ragazzi di età compresa tra i dieci e i sedici anni e che abbiano già partecipato, in passato o nel corso dell’anno, all’attività dedicata ai ragazzi. Il trekking si svolgerà da Venerdì 4 a Lunedì 7 luglio nei gruppi del Sassolungo e dello Sciliar. Le iscrizioni si apriranno Sabato 7 Giugno dopo la serata di presentazione del trekking e si chiuderanno al raggiungimento dei posti disponibili. Per partecipare è indispensabile l’iscrizione al CAI; il costo della tessera Giovani è di € 10 Il costo per i quattro giorni, comprensivo del trasporto, soggiorno con trattamento di mezza pensione ai rifugi, sacchetto per la colazione del mezzogiorno e assicurazione è previsto in circa euro 135,00; la cifra esatta, come ogni altra informazione sarà possibile averla nella serata di presentazione ed in quelle successive di apertura della sede. Attrezzatura e vestiario indispensabili da portare in uno zaino adeguato (oltre naturalmente agli scarponi adatti per un Trekking da media montagna): giacca a vento leggera, pile, poncho (mantellina impermeabile), guanti, berretta, cappellino, occhiali da sole, magliette, mutande e calze di ricambio, l’indispensabile per la pulizia personale in piccole dimensioni, fazzoletti di carta, torcia elettrica, sacco lenzuolo, borraccia, crema solare. Di tutti questi materiali verrà fatta una rassegna personale Venerdì 27 Giugno alle ore 21,00 presso la Sede per controllare l’idoneità della dotazione personale ed integrare eventuali carenze anche con il prestito del materiale della sede o di soci e/o accompagnatori. E’ quindi richiesta la presenza di tutti gli iscritti al trekking, accompagnati dai genitori, perché il controllo verterà anche sull’adeguatezza del carico complessivo dello zaino, e della struttura dello stesso in rapporto alla costituzione di chi lo dovrà portare. (Questa ispezione-revisione non vuol essere una mancanza di fiducia ma una giusta presa di responsabilità da parte degli organizzatori, affinchè i quattro giorni passati assieme possano essere occasione di divertimento, apprendimento e sintonia reciproche, senza antipatiche situazioni di disagio o difficoltà).

L’assistenza durante le escursioni e nella permanenza ai rifugi per il pernottamento, sarà garantita da un numero adeguato di accompagnatori della nostra Sezione incluso un Accompagnatore di media montagna iscritto all’Albo della Regione Lombardia.

Il programma di massima del Trekking prevede: Venerdì 4 Luglio: * Ore 8,00 ritrovo presso il parcheggio in Largo Cazzani, situato a fianco delle Scuole Medie in Via Solferino, e partenza alla volta di Passo Sella, che si raggiungerà alle ore 11,00/11,30. Dopo un sosta per uno spuntino al sacco (che i ragazzi dovrebbero portarsi da casa) si parte, per il Sentiero Federico Augusto, alla volta del Rifugio Sassopiatto (2300m) ove ci si fermerà per la notte, che si raggiungerà in circa ore 2,15, dati i soli circa 250m di dislivello.

Sabato 5 Luglio: * Partenza dal rifugio Sassopiatto alla volta del rifugio Zallinger (2037m), da qui si risale al rifugio Alpe di Tires (2440m), che sorge ai piedi dei Denti di Terrarossa nel gruppo dello Sciliar, ove si pernotta.

Domenica 6 Luglio: * Dal rifugio Alpe di Tires (2440m), si ridiscende al rifugio Zallinger (2037m) e, contornando il Sassopiatto si raggiunge il rifugio Vicenza (2253m), ove si pernotta.

Lunedì 7 Luglio: Dal rifugio Vicenza (2253m), contornando il Sassolungo, e passando per il rifugio Comici (2135m), si raggiunge nuovamente il rifugio Passo Sella (2160m) e l’omonimo passo, punto di partenza, e di chiusura del trekking.

Il Sassolungo, è un gruppo montuoso situato tra la Val Gardena e la Val di Fassa. È uno dei gruppi più famosi e più belli delle Dolomiti ed il simbolo del paese di Campitello in Val di Fassa e di tutta la Val Gardena. Il massiccio dello Sciliar, è uno dei più caratteristici delle Dolomiti. La sua sagoma costituisce uno dei profili più conosciuti dell'Alto Adige.