Da venerdì 29 giugno a lunedì 2 luglio:

DA RIFUGIO A RIFUGIO NELLE DOLOMITI DI BRENTA Trekking, escursioni, prove di arrampicata.

La Commissione di ALPINISMO GIOVANILE, organizza un trekking di quattro giorni per Ragazzi e Ragazze di età tra i dieci e i sedici anni, da venerdì 29 giugno a lunedì 2 luglio nelle DOLOMITI di BRENTA con pernottamento ai rifugi Tuckett m.2275 e Brentei m.2182.

(PER VISIONARE E PUBBLICIZZARE QUESTA INIZIATIVA, SCARICATE LA LOCANDINA IN PDF ALLA SEZIONE "LEGGI IL MONTE ORFANO") PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI, RIVOLGERSI IN SEDE CAI O TELEFONARE AL N. 3336026200 (ENRICO BARBIERI)

Il programma prevede: VENERDI 29 GIUGNO: Ore 8,00 ritrovo presso il parcheggio in Largo Cazzani,situato a fianco delle Scuole Medie di Rovato in Via Solferino, e partenza alla volta di Madonna di Campiglio e Vallesinella a 1513 metri slm, località da cui si parte per il trekking. Dopo un sosta per uno spuntino al sacco, che i ragazzi dovrebbero portarsi da casa, si comincia a camminare per raggiungere il rifugio Tuckett m.2275 dove ci si fermerà per la cena e per il primo pernottamento. Per raggiungere il rifugio Tuckett, sono 700 circa i metri di dislivello da superare, con più itinerari possibili; il nostro percorso sarà determinato dal tempo a disposizione e dalle condizioni meteo. Questa prima tappa, richiede due ore e mezza di cammino per niente impegnativo.

SABATO 30 GIUGNO: Sveglia, colazione, ritiro del sacchetto per il pranzo e partenza con il sentiero della Sella dei Casinei, che si snoda prevalentemente in discesa, attraversando una zona di grandi rocce che sembrano appena precipitate e quindi un territorio di pini mughi dai quali spicca qua e la qualche larice. All’incrocio con il sentiero proveniente dal rifugio Casinei, si incomincia a salire e si passa una galleria rocciosa, per giungere in breve al rifugio Brentei, posto tappa per la cena ed il secondo pernottamento. La traversata, richiede circa due ore di cammino con poco dislivello. Consumato il pranzo, nel pomeriggio si effettueranno un’escursione nella zona, o prove d’arrampicata sulle pareti di una palestra poco distante dal rifugio.

DOMENICA 1 LUGLIO: Sveglia, colazione e partenza per un’escursione che ci porterà nel cuore delle fantastiche guglie dolomitiche. Meta prescelta, potrebbe essere il rifugio Tosa – Pedrotti (m.2491) situato alla Sella del Rifugio, poco distante dalla Bocca di Brenta (m.2552) in uno scenario incomparabile, oppure, il rifugio Alimonta (m. 2580), ubicato al margine inferiore della Vedretta degli Sfulmini. A dettare la scelta, saranno le condizioni dell’innevamento. In giornata, il rientro per la cena ed il pernottamento, sempre al rifugio Brentei Andata e ritorno per questa escursione, impegneranno per 4 – 5 ore, lasciando tempo e spazio per godere della magnificenza di questi posti.

LUNEDI 2 LUGLIO: è il giorno del ritorno a casa, e l’ultimo itinerario, che ci riporterà all’appuntamento con i mezzi di trasporto, è tutto in discesa. Dopo la sveglia e la colazione, si parte dal rifugio Brentei e si scende nella Val Brenta, passando per un terreno roccioso, si superano le malghe di Brenta Alta e di Brenta Bassa posta in un bellissimo prato ed infine, deviando a destra sul sentiero n. 381, passando per la magnifica cascata Vallesinella, si torna al punto di partenza del primo giorno dove si concluderà la traversata e l’avventura.

Per partecipare è indispensabile l’iscrizione al CAI, che può essere effettuata in sede. Il costo della tessera per i Giovani (inferiori ai 18 anni) è di 12 € . Il costo per i quattro giorni, comprensivo del trasporto, soggiorno con trattamento di mezza pensione ai rifugi e sacchetto per il pranzo del mezzogiorno, (escluso il venerdì) e assicurazione CAI, è di 150 €. Ogni altra utile informazione, verrà comunicato all’atto dell’iscrizione. Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno al raggiungimento dei posti disponibili, oppure martedì 26 giugno.

Attrezzatura e vestiario indispensabili da portare in uno zaino adeguato (oltre agli scarponi adatti per un Trekking da media montagna): giacca a vento leggera, pile, poncho (mantellina impermeabile), guanti, berretta, cappellino, occhiali da sole, magliette, mutande e calze di ricambio, l’indispensabile per la pulizia personale in piccole dimensioni, fazzoletti di carta, torcia elettrica, sacco lenzuolo, borraccia, crema solare.

L’assistenza durante le attività e nella permanenza al rifugio, sarà garantita da un numero adeguato di Accompagnatori della nostra Sezione.