Presentazione gite 2013

Ci siamo lasciati da poco con gli ultimi appuntamenti della stagione 2012 ( castagnata e ottobrata) e già siamo qui per parlarvi “dell'anno che verrà”...... Una stagione,quella trascorsa,che ha visto la presenza a quasi tutte le gite di un buon numero di partecipanti, nonostante le condizioni meteo, in alcuni casi, non fossero certo di quelle che fan venir voglia di mettere il naso fuori dall'uscio di casa; eppure, proprio la voglia di ritrovarsi in montagna, a condividere tanti momenti insieme, ha sempre prevalso su tutto, e questo, per chi dedica tante energie e parte del suo tempo per organizzare questi eventi, è sicuramente il migliore ringraziamento possibile. Parlando del prossimo calendario diciamo subito che due sono i momenti da sottolineare; la ricorrenza dei 150 anni di fondazione del CAI nazionale e la novità, di alcune gite, di un giorno, da effettuare il sabato. In occasione del 150° del CAI nazionale, in collaborazione con le sezioni CAI di Chiari,Coccaglio e Palazzolo, si è deciso di svolgere alcune gite, manifestazioni e serate, per rendere innanzitutto la ricorrenza più significativa ed al tempo stesso un modo concreto per conoscere e condividere le altre realtà del CAI più vicine territorialmente a noi. Le gite di sabato,invece, sono un idea dell'amico Domenico Fenio, prontamente accolta dalla Commissione Gite e da tutti come una possibilità in più per chi, a volte, è impossibilitato a partecipare a quelle in calendario di domenica e vorrebbe comunque, come dicevo all'inizio, condividere“tanti momenti insieme in montagna”. Per quanto riguarda tutte le gite nel suo complesso vi rimando all'elenco inserito in queste pagine oppure a venire in sede venerdì 14 dicembre in occasione della consueta assemblea di fine anno. (Giampietro Sorteni)

…… Ed ecco il programma completo:

Domenica 13 gennaio: cima Barbarossa m.2128 da Teveno (Val di Scalve-Orobie). ciaspole e scialpino.

Sabato 26 gennaio: M. GUGLIELMO (M. 1948) da Pezzoro, di notte ed al chiaro di luna.

Domenica 3 febbraio: passo Branchino m. 1821 da Valcanale (Orobie) ciaspole e scialpinismo.

Sabato 9 febbraio: Pian della Regina m. 2628 da Cevo. Scialpinismo.

Inter-sezionale. Domenica 17 febbraio: m. Campioncino m.2100 da Schilpario (val di Scalve - Orobie). Ciaspole e scialpinismo

Domenica 24 febbraio: m. Alto m.1723 e rifugio Magnolini m. 1612, da Ceratello (Valcamonica). ciaspole.

Inter-sezionale. Domenica 10 marzo: m. Bronzone m. 1334 da Viadanica. Escursionismo.

Domenica 24 marzo: cima Mughera m.1161 da Limone del Garda. Escursionismo

Domenica 7 aprile: Festa di Primavera. Santa Maria del Giogo (monti del lago d’Iseo)

Inter-sezionale. Domenica 21 aprile: gita treno-trekking sul Sebino. Da Pisogne a Marone via Zone. (organizzazione CAI Rovato).

Inter-sezionale. Domenica 28 aprile: GITA CICLO-ESCURSIONISTICA in Franciacorta. Da Chiari a Borgonato con visita alle cantine e ritorno. (CAI Chiari).

Domenica 5 maggio: Grigna meridionale (Grignetta) m.2177 dal Pian dei Resinelli. Escursionisti Esperti con Attrezzatura

Inter-sezionale. Dall’ 11 al 12 maggio: notte bianca sul monte Orfano. (CAI Coccaglio).

Domenica 12 maggio: GITA CICLO-ESCURSIONISTICA IN VAL SERIANA.

Domenica 19 maggio: Monte Pizzocolo m.1581 (cresta est) da S. Urbano. Escursionismo.

Inter-sezionale. Domenica 26 maggio: h. 5.30 di mattina: Musica e parole sul m. Guglielmo. (CAI Chiari).

Domenica 2 giugno: Laghi di Varro m.2236 e Pizzo Tornello m.2687 (Orobie). EE

Domenica 16giugno: “APERTURA DEI RIFUGI” rifugio Bonali e Ducoli al Torsoleto m.2390 e cima Torsoleto m.2708 da Grumello –Paisco Loveno Valle Camonica). E.

Inter-sezionale. Sabato 6 e Domenica 7 luglio: m. Adamello m.3539 dal rifugio Garibaldi. Alpinismo.

Sabato 20 e Domenica 21 luglio: valle Gardena ferrata al sass Rigais

Domenica 1 settembre: rifugio Albani m.1940. (prove di arrampicata)

Sabato 7 settembre: Cima delle Graole m.2850. mountain-bike.

Inter-sezionale. Domenica 22 settembre: Gita della Pace al rifugio Bozzi. (CAI Chiari).

Domenica 29 settembre: rifugio Tita Secchi al lago della vacca m.2362 e Cornone di Blumone m.2843 (gita della memoria)

Domenica 13 ottobre: CASTAGNATA SOCIALE.

Domenica 10 novembre: PRANZO SOCIALE.

Inter-sezionale. Domenica 10 novembre: escursione in grotta (CAI Coccaglio)