Domenica 29 luglio: GIRO DEI LAGHI DEL VENEROCOLO m.2260 dal Passo Vivione m.1828. (Orobie). Tempo totale dell’escursione: h. 5.30 - Dislivello: m.750 – Difficoltà: E - Attrezzatura e vestiario da media montagna – Pranzo al sacco. Itinerario: Dal passo del Vivione, 1828 mt, poco prima del rifugio si prende a sinistra una strada sterrata (bacheca e cartelli segnavia) che conduce alla Malga Gaffione (1825 m). Prima di raggiungere la baita si prende il sentiero a destra e si inizia a salire nella valle Asinina che scende dal lago di Valbona (2055 m). Si supera il lago e, sempre con pendenza costante e con ampi tornanti, si sale la costa di Valbona e si arriva al passo del Gatto (2416 m). Superato il passo del Gatto si scende e si passa a destra dei laghetti di San Carlo, oltre i quali si arriva alla piana dei laghetti del Venerocolo e all’omonimo passo (2314 mt - sentiero 414). Al ritorno anziché scendere dalla valle Asinina si prosegue dritti e si ritorna ala Passo del Vivione dalla Valbona.