La bastionata rocciosa che ospita i monti Cancervo e Venturosa (1990 m) si trova nella val Taleggio a nord ovest dell'abitato di San Giovanni Bianco. la struttura calcarea della roccia che caratterizza tutta la zona crea uno spettacolare ambiente di torrioni, pinnacoli e doline che si ergono sopra verdi prati e boschi di faggio. l'escursione è particolarmente suggestiva, il tragitto offre la possibilità di compiere un giro ad anello. nell'itinerario di ritorno , dal passo Grialeggio (m. 1705) è possibile salire al m. Venturosa m. 1999 (45 minuti di salita più 30 di discesa).
relazione fine gita:
Bellissima Domenica di sole estivo,anche in questa uscita hanno partecipato una quindicina di persone,che partiti da Rovato si sono diretti verso la Valle Brembana (Bg).
Arrivati a Pianca (810m) frazione di San giovanni B.co,parcheggiamo le macchine in uno spiazzo di fianco alla chiesa nei pressi della fontana,pronti a partire troviamo subito il nostro sentiero segnato sul muretto a fianco della fontana costeggiamo le case della frazione,il sentiero si inerpica fin sotto le pareti rocciose visibili da tutta la valle,aggiriamo una cuspide rocciosa e zigzagando risaliamo una valletta abbastanza ripida,ci si innalza velocemente fino ad arrivare a delle roccette attrezzate con catene.
Superato questo tratto ci affacciamo alla parte superiore del monte,ad un certo punto il sentiero 102 devia a sx, ma notiamo un altro sentiero ben marcato a dx,decidiamo di proseguire a destra superato una baraccamento metallico proseguiamo nel bosco fino ad uscire su vallette e dossi erbosi dove è ben visibile la croce di vetta (1840m).
In cima dopo tanta fatica,tra caldo e tratti verticali la vista spiazza sulla Valle Brembana,a fianco il Venturosa,che non saliamo a causa della neve che rende difficoltosa la salita,la Val Taleggio,le Grigne e il Resegone.Che spettacolo!!Un uscita non troppo difficoltosa anche se possono essere tanti i mille e passa metri di dislivello coperti,impegnativa per il caldo forse un pò troppo per il periodo (Aprile) nel contesto molto bella la zona merita sicuramente di tornare,ci sono altri sentieri che portano a questa cima,per la discesa dalla vetta del Cancervo scendiamo verso il Passo di Grialeggio,che fa da spartiaque tra il Cancervo e il Venturosa (1707),scendiamo nel vallone e arrivati sulla strada asfaltata ci dirigiamo verso Pianca dove siamo partiti. Ezio M