PIZZO FORMICO (1636 MT.)
Domenica 18/02/2018 nonostante le condizioni meteo alquanto incerte, ci siamo trovati alle ore 07.00 per effettuare l’escursione al Pizzo Formico.
La neve scesa la notte tra sabato e domenica sui monti circostanti Clusone, non ci ha concesso di salire in macchina al parcheggio del rifugio San Lucio (1020 Mt,) punto iniziale di partenza del nostro itinerario.
Costretti dagli eventi a un ripiegamento, abbiamo raggiunto in auto il parcheggio sottostante a quota 600 Mt. e da qui, tramite sentiero, siamo saliti a San Lucio (1020mt).
Dopo una breve sosta ristoratrice presso il rifugio e rallegrati dall’ arrivo del bel tempo, abbiamo proseguito per la nostra meta percorrendo il sentiero completamente innevato.
Alla Forcella Larga (1470 Mt.) avendo già fatto 1070 Mt. di dislivello il gruppo si è diviso. Un gruppo composto da 8 persone è salito al Pizzo Formico (1636 Mt.), mentre l’altro gruppo ha preferito scendere al rifugio San Lucio.
Le condizioni atmosferiche ottimali hanno concesso una salita tranquilla e molto panoramica. Raggiunta la vetta, nel giro di 10 minuti, una nebbia improvvisa è calata sulla zona, rendendo il ritorno molto avventuroso.
Raggiunto il gruppo presso il rifugio, dopo una sosta gastronomica, abbiamo intrapreso il ritorno sotto i primi fiocchi di neve.
Enzo