Domenica 28 maggio: MONTE REDIVAL m.2973  dalla S.S. del Tonale (6 km. dopo il Passo, verso Vermiglio, a quota 1600 m. (cartello) parcheggio a destra e imbocco itinerario a sinistra, su strada sterrata x Malga Strino.

Tempo di salita: h.4.00-4.30 – dislivello: m.1373 – difficoltà: E fino al laghetti di Strino, EE alla cima – vestiario da media-alta montagna – pranzo al sacco.

Si parte salendo in circa un’ora a Malga Strino, 1.937 m, lungo la forestale, o con possibili scorciatoie. Si sale fino a incrociare il sentiero n.147  che proviene dal Passo Tonale. Si prosegue fino alla bella conca con i Laghi di Strino a 2589 m. Ora viene la parte più impegnativa del percorso: Si va all’attacco della cresta per tracce che salgono ripidamente a zig zag per sfasciumi ghiaiosi, fino alla Bocchetta di Strino m.2857 che si affaccia sulla Val Montozzo. Con un breve traverso si guadagna la dorsale pianeggiante che conduce al versante nord del Redival. Il sentiero traversa tortuosamente, ma facilmente, gli sfasciumi del fianco ovest, con qualche breve tratto esposto da percorrere con attenzione, quindi punta alla dorsale che si raggiunge senza grosse difficoltà con qualche passaggio di 1° tra pietre instabili e molti macigni. Ci si alza fino a quota 2900 senza grossi problemi, ora si procede per la dorsale quasi pianeggiante ma piuttosto accidentata: poco prima di raggiungere la cima bisogna aggirare a nordest, un ultimo salto di roccia quindi, in pochi metri di pietraia, si arriva alla grande croce di ferro della vetta Panorama incomparabile, specialmente sui gruppi del Cevedale e della Presanella. Discesa lungo la via di salita.