Domenica 13 novembre: Monte Alto m.1723 da Ceratello m.813 (Costa Volpino).               Tempo di salita: h.2.30 - Dislivello m.900 - Difficoltà: E - Vestiario da media montagna - pranzo al sacco o al rifugio Magnolini

Itinerario: Da Ceratello (813 m), raggiungibile da Costa Volpino per ripida strada a tornanti, si segue in piano la carrozzabile che porta al ristorante di Cascina Ciar, dove si può parcheggiare. Poco oltre, si imbocca a destra una ripida carrareccia, con segnavia 558, che entra in un bosco di pini. Si sale lungamente giungendo ad un alpeggio con diverse malghe. In corrispondenza di quella più alta si svolta a destra continuando a salire fin quando la segnaletica abbandona la strada principale e si immette su un dissestato e irto sentiero sulla destra. Proseguendo sul tracciato si giunge alle prime baite di Prà di Casera. Si prosegue portandosi nella parte alta del vasto e caratteristico alpeggio, con viste sul Sebino superiore. Su buona mulattiera, si costeggia ora il limite sinistro della pineta e, attraversando un ampio pascolo, si guadagna dislivello sul vasto pianoro prativo sottostante il Monte Alto, dove si trova un’enorme cascina (1571 m). Continuando si attraversa a mezzacosta in leggera salita, raggiungendo il Rifugio Magnolini (1612 m) di proprietà della Sezione CAI di Lovere. Da qui, in 20 minuti, si può salire all’erbosa vetta del Monte Alto (1723 m).