Domenica 28 agosto: Bivacco Testa m.1489 da Vertova (Orobie) Tempo di salita: h.3.45, discesa: h.3.15. Dislivello 1050m. Difficoltà: E.       Vestiario da media montagna. Escursione di grande interesse naturalistico e per la caratteristica del percorso è un itinerario consigliato nel periodo estivo.. Itinerario: Da piazza Vittorio Veneto (a Vertova) si prende la strada della val Vertova, fino alla località Cà Rosèt. La strada diventa sterrata e, superato il ritrovo GAV (Gruppo Alpinistico Vertovese www. gavvertova.it/), dopo un centinaio di metri vi è possibilità di parcheggio. Si prosegue su mulattiera costeggiando il torrente e, dopo averlo guadato alcune volte, si arriva alla cascata della Val de Gru. Si continua fino ai prati del Merèl. Qui il sentiero lascia il torrente innalzandosi a sinistra, per riprenderlo più oltre alla sorgente, da dove si prosegue lungo il fondovalle. Si attraversa un magnifico orrido, si passa vicini alla baita di prato “Morto basso” e solo poco prima di aver raggiunto la deviazione per prato “Morto alto”, il sentiero si discosta dal torrente. Superata con ripide serpentine una balza, si ritrova il torrente e si sbuca nella conca di Sedernèl. Si prosegue lungo i ghiaioni fino alla baita Rondi (innesto sentiero 519) dove, piegando verso destra, ci si alza fino ad un fitto bosco. Si lascia il sentiero per le baite e, dopo una decisa salita sulla sinistra verso il colle di Pradaccio, si arriva al bivacco Testa. La discesa si può effettuare con un percorso ad anello