Domenica 10 luglio: Laghi Seroti e cima Serottini m. 2967 da malga Salina m.2100.
Tempo di salita: h. 2.30 al lago Storto, il più alto, h. 4.00 per la cima Serottini –
Dislivello: m.600 i laghi, m. 900 la cima – Difficoltà: E i laghi, EE la cima –
Vestiario: da media montagna, pranzo al sacco.

Itinerario: Da Monno, in auto si sale al Mortirolo e quindi alla Malga Salina (2100 m.) Si parcheggia
l’auto, s’imbocca la mulattiera (73A) e si supera l’acquitrinoso pianoro che occupa la larghissima
sella del Col Carrette. Prestando attenzione ai radi segnali nell’erba, si entra in Val Bighera e si
continua a mezzacosta fino a incrociare il più marcato sentiero 73, che sale dalla Malga Bighera.
In breve, si giunge al Lago Seroti inferiore (2180 m - ore 0,45). Costeggiato sulla destra lo specchio
d’acqua sino al suo limite, si mantiene il sentiero n. 73, si sale a sinistra ai piedi della parete rocciosa
e si rimonta un ripido canalino sassoso. Usciti nella sovrastante conca, il percorso si addolcisce e
passando accanto a diversi piccoli bacini, si giunge sino al maggiore; il Lago Storto, racchiuso tra i
massi a 2700 m, da dove si gode di uno splendido panorama (ore 2/2,30).
Per salire alla Cima Serottini, si costeggia il lago dal lato Nord raggiungendo la cresta NE
del Monte Serottini, con bella vista sull’abisso della Valtellina, 2500 metri più in basso.
Si segue la cresta, prima facile poi più affilata, rimanendo sempre sul filo o al massimo leggermente
sul versante meridionale fino a raggiungere la vetta. Per l’eventuale giro ad anello passando dagli altri
laghi, si rientra al lago Storto e si seguono le indicazioni con i bolli biancorossi a partire dalla punta
nordorientale del lago stesso.