Ora che la neve se n'è andata abbiamo organizzato questa escursione alle pendici della Presolana per ricordare il nostro Emanuele sul campo oltre che nei nostri pensieri.
L'escursione è abbastanza semplice è permette la partecipazione anche a chi normalmente non frequenta la montagna, ma è importante per tutti passare in sede per avere tutte le delucidazioni del caso e iscriversi permettendoci di organizzare in modo adeguato l'escursione
questo il programma: partenza da Rovato alle 7 con mezzi propri, arrivo al passo della Presolana m.1260 alle 8,30 circa. Lasciate le automobili , ci si incammina con sentiero facile per giungere in un'ora circa al rifugio malga Cassinelli m.1568. Da qui, con sentiero vario si giunge alla Cappella Savina m.2080 h.1,15 circa dal rifugio, in questo luogo alle 11 circa verrà celebrata una santa messa in suffragio di Emanuele e di tutti i caduti della montagna. Dalla cappella Savina con un ulteriore è possibile giungere alla grotta dei Pagani m.2224 Tempo totale di salita: alla Cappella Savina h 2/2,30 alla grotta dei Pagani h.3. dislivello: alla cappella m.820, alla grotta m.964.
abbigliamento da media montagna
pranzo al sacco o previa prenotazione al rifugio Cassinelli