Sabato 29/6 in tre siamo partiti da Rovato con destinazione Baveno (VB) paese sulla sponda Piemontese del lago Maggiore per provare la ferrata dei Picasass.Arrivati a Baveno con la comoda autostrada usciti entriamo subito in paese dove ci fermiamo per un caffè,ripartiamo e arriviamo al parcheggio, zaino in spalla prendiamo subito la strada che poi mano mano si sale diventa sentiero fino all'attacco della Ferrata. Indossato imbrago, kit da ferrata e caschetto un ultimo controllo a vicenda e via si parte. Oltre noi ci seguono anche tre ragazze del posto, il panorama che fa da padrone è il lago e le isole Borromee, un passaggio un po' ostico ci rallenta, ma riusciamo a passarlo in tutta tranquillità, divertente e non troppo verticale, arrivati in cima ci aspetta un ponte Tibetano a tre fili dove bisogna attraversarlo di traverso, a fianco un sentiero ci porta all'ultimo tratto di Ferrata prima della croce che domina sul lago. Ferrata media lunga a bassa quota su granito di Baveno, a fianco ci sono le cave,divertente a mio parere anche per un neofita potrebbe essere un buono punto di partenza. Per il rientro passiamo dalla casetta/rifugio degli Alpini di Baveno, peccato che fosse chiusa, si poteva chiedere qualcosa per pranzo, ma ci siamo accontentati di quello portato da casa….. Dopo di che scendiamo fino ad arrivare al punto di partenza, in tutto tra salita e discesa e pranzo abbiamo impiegato circa 5 orette, poi un paio tra il bagno nel lago e la classica birretta finale. Alla prossima!!! Ezio. M