Domenica 7 luglio: CIMA PLEM m.3187 da Pont del Guat m. 1528, rifugio Tonolini m.2450. (Gruppo Adamello) Tempo di salita: h. 5 - 6 – Dislivello: m.1650 – Difficoltà: EEA – Attrezzatura: imbrago, kit da ferrata, casco. – vestiario: da alta montagna – Itinerario: Dal parcheggio del Ponte del Guat ci si porta a malga Premassone e col segnavia n.13 si sale al Rifugio Tonolini (m.2450) senza difficoltà. Oltrepassato il Rifugio e costeggiato il lago Rotondo si segue il segnavia Cai n.1. Si cammina su pascolo, ghiaioni e rocce fino al Lago Bianco (m.2512). Ad un bivio si svolta a destra e inizia il tratto più impegnativo dell’escursione. Dopo aver superato alcuni tratti esposti ma ben attrezzati si raggiunge il passo di Cristallo (m.2885). Qui si incrocia il sentiero che proviene dal Rifugio Gnutti e lo si segue fino in vetta. La discesa si effettua scendendo, dal Passo Cristallo, verso la Val Miller, su tracce di sentiero che ci conducono al Rifugio Gnutti (h 2), da dove poi, con le bellissime e ripidissime “Scale del Miller”, si scende direttamente al Ponte del Guat.