Sabato 14 e Domenica 15 luglio: RIFUGIO MARIA E FRANCO m.2574 da Paspardo e CIMA RE DI CASTELLO m.2889. Sabato: salita al rifugio per il pernottamento con sentiero di media difficoltà – tempo di salita: h 4.30 - 5.00 – dsl: m.1200. Itinerario: Da Cimbergo – Paspardo si raggiunge il Rifugio De Marie al Volano m. 1435, si imbocca il sentiero n. 16, che si snoda in un bel lariceto oltre il quale si cammina lungo una mulattiera militare. Raggiunta la Malga del Dosso, si continua a salire fino al Bivacco CAI Macherio. Dal bivacco, risalendo massi granitici, si rimonta il Forcellino di Tredenùs per scendere poi in Valle di Doìs. Sulla sponda del Lago delle Pile si incontra il sentiero n. 37 che proviene dalla Val Paghera di Ceto e seguendolo si raggiunge il Rifugio Maria e Franco al Passo Dernàl. Domenica: Salita a cima Re di Castello; tempo di salita: h.1.30 - 2.00 – dislivello: m. 350 - difficoltà: E-EE – vestiario da alta montagna. Itinerario: Dal rifugio, si sale per sfasciumi una morena scomoda e ripida andando in direzione della Cima Dernàl. Si prosegue in cresta verso est, su grossi massi granitici fino a superare l’anticima ed arrivare in vetta. Ascensione per la maggior parte facile; prestare attenzione nell’ ultimo tratto prima della vetta. Dalla Vetta sono visibili l’ Adamello, il Care Alto, il Bernina, il Disgrazia e la vetta del Blumone.