QUESTA ESCURSIONE, ANNULLATA DOMENICA 13 LUGLIO, è STATA SPOSTATA A DOMENICA 31 AGOSTO!!

Domenica 31 AGOSTO: RIFUGIO MANTOVA E MONTE VIOZ m. 3645 dal Rifugio Doss dei Cembri M.2315 (Pejo)

( CHI VOLESSE PERNOTTARE AL RIFUGIO DOS DEI CEMBRI IL SABATO ANTECEDENTE LA GITA, PUò RIVOLGERSI ALLA NOSTRA SEGRETERIA POSSIBILMENTE ENTRO Martedì 26 AGOSTO)

Difficoltà: EE. Tempo di salita:4-4.30. dislivello:1350m. Questa salita, pur svolgendosi in alta quota, non presenta difficoltà alpinistiche se non un breve traverso attrezzato. Non è comunque da sottovalutare per la lunghezza, il forte dislivello e la quota che si deve raggiungere. A rassicurare è certamente l'accogliente rifugio Mantova, ubicato poco sotto la cima, dove è possibile riposare e ristorarsi prima di intraprendere il percorso del rientro a valle. Dal rifugio e dalla cima, il panorama è incomparabile e spazia su buona parte delle Alpi che superano i 3000 metri. Si sale da Peio Fonti con telecabina e seggiovia fino ai 2.315 metri del Doss dei Cembri. Da qui, si imbocca la val della Mite, quindi il sentiero che si stacca sulla destra risalendo il costone fino a congiungersi col sentiero 105. Il percorso sale a ridosso della dorsale che scende dal Vioz affacciandosi alternativamente sulla Valle della Mite e il vallone orientale verso Zampil. Si prende quota gradualmente, con pendenza costante, sul sentiero ben segnato. A 3.206 m. si arriva al Brich, un breve traverso attrezzato con corda fissa. Superato questo passaggio, il sentiero supera una scarpata verso sinistra, fino a riprendere il filo di cresta. Si prosegue ora lungo la facile cresta di detriti e/o neve fino a raggiungere il rifugio Mantova e in altri 10 minuti la cima.