Domenica 8 giugno: Lago e passo Veneroccolo m.2315. da Schilpario.

Tempo di salita: h.3.30-4.00. Dislivello: m.1220. Difficoltà: E (escursionistica), EE la salita (facoltativa e possibile se sgombra da neve), a cima Veneroccolo o Treconfini m.2590

Circa un chilometro prima di Schilpario, alla frazione Ronco, dopo il ponte sul torrente Vo, si prende a sinistra la strada in terra battuta che dopo 800 metri giunge alla località La Paghera, dove si segue a destra la mulattiera, con segnavia 414. Si risale la valle di Venerocolino sino ad uno spiazzo erboso e si continua, sempre lungo la mulattiera che sale sino ai “canali del Rame”. Dopo un lungo tragitto circolare mantenendo direzione nord-ovest, il percorso oltrepassa il torrente e prosegue costeggiando il monte Bognaviso giungendo alla baita del Vernocolino (m.1910). Si riattraversa in direzione nord il torrente e si arriva ad un secondo pianoro. Da qui è possibile vedere verso il basso il primo dei laghi del Veneroccolo. Giunti al lago alto e costeggiando la sua sponda est si raggiunge il Passo del Veneroccolo da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato . Sulla destra del passo si innalza il monte Veneroccolo (o Treconfini m.2590), punto d’unione della province di Bergamo, Brescia e Sondrio. Il ritorno si effettua percorrendo il medesimo itinerario.