Sabato 20 e Domenica 21 luglio: Sass Rigais m.3025 dal rifugio Firenze m.2039

Sabato 20: Salita al rifugio Firenze utilizzando la cabinovia che da Santa Cristina porta al rifugio Col Raiser, da dove, in 20 minuti si giunge al rifugio Firenze. L’alternativa, consiste nel giungere al rifugio partendo a piedi da S. Cristina (h.1.15) o da Selva Val Gardena (h.1.30)

Domenica 21: Salita alla cima SASS RIGAIS. Difficoltà: EEA (sentiero e via ferrata mediamente difficile per la salita (h. 4,00), sentiero attrezzato per la discesa). Attrezzatura: casco, imbrago, kit da ferrata. Dislivello: m.980.

Percorso di salita: dal rif. Firenze, si imbocca il sent. n. 13 verso il Sass Rigais che risale attraverso bellissimi prati e giunge al Plan de Ciautier, da dove si prosegue verso destra (bivio con cartelli) e risalendo in diagonale verso l'imbocco del vallone della Val Salieres. Si risale tutto il vallone, fino a raggiungere l'ampia forcella fra la Gran Furchetta a destra e il Sass Rigais a sinistra. Dalla forcella ci si dirige a sinistra, si risalgono le prime facili rocce non attrezzate (I) e quindi una breve dorsale di roccette e ghiaie che conduce ad una cresta. Qui inizia la ferrata, molto ben realizzata con un solido cavo di acciaio che si alterna a tratti di sentiero ben segnato. Da qui, in poco meno di due ore, con un vario e bel percorso, si raggiunge lo stretto roccione sommitale con la grande croce di vetta.