Venerdì 19 aprile, in sede Cai alle h.21, Giancarlo Sardini, presenta: Grazie Montagna. Il racconto di 15 anni vissuti in Perù alla formazione di guide locali con l’aiuto di Guide italiane

Relatore: Giancarlo Sardini. Classe 1964, Bresciano, nato tra le colline della Franciacorta, Ragioniere e Tecnico informatico, Coordinatore di Istituti Tecnologi in Perú, Volontario dell’Operazione Mato Grosso fin dal 1985.

La sua particolare sensibilità, lo ha portato nel 1997 a trasferirsi con la famiglia in Perú, per svolgere servizio di volontariato. Fin da subito gli é stato affidato il compito di formare giovani Campesinos alla professione di GUIDE di Montagna, sfida che lo ha portato a esplorare, viaggiare, conoscere le terre lontane, tra la Cordillera Blanca, Huayhuash, Raura, Huallanca, Cordillera Real in Bolivia, Chimborazo in Ecuador, Patagonia e Aconcagua. Una scelta controcorrente, che lo porterá a condividere con i poveri quindici anni della sua vita. Prima fonda la Escuela de Guias Don Bosco en los Andes, che diventerá poi “Asociacion de Guias DonBosco6000”.

Durante il percorso di formazione ha organizzato e diretto varie spedizioni tra cui nel 2006 la Expé/PerúPatagonia alla Patagonia e Terra del fuoco, in un viaggio di due mesi. Dal 1997 porta la testimonianza di una vita dedicata ai poveri, ai piú deboli, a quei ragazzi campesinos che senza il suo aiuto, e la collaborazione di varie Guide UIAGM e dell’Operazione Mato Grosso, oggi sarebbero dei semplici pastori.

Testimone di una fede non costruita con parole, ma cercata nei fatti, oggi Giancarlo é oltre ad essere un esperto conoscitore delle Ande Peruviane, anche un uomo dedicato a progetti umanitari gestiti dall’Operazione Mato Grosso in America Latina.

Numerose sono le attivitá avviate da Giancarlo in Perú, una fra tutte la Costruzione del Centro Andinismo Renato Casarotto a Marcará (2760mt), oggi gestito dai suoi ragazzi Guide Don Bosco. ( www.rifugi-omg.org)

Ha collaborato all’edizione di vari documentari sulle Ande in Perú (Cordillera Huayhuash -Douglas DC47 -Camino de Piedra-Las bicicletas son para la montaña etc..) e apporta il suo contributo a riviste e giornali Italiani e Peruviani; ha raccontato la sua esperienza in varie conferenze e serate a tema.