Questa serata, organizzata dalla nostra sezione, avrà un relatore-ospite che fa onore all'Alpinismo ed alla Montagna. Ricorre quest'anno (2012), il cinquantesimo anniversario della prima salita italiana alla parete nord dell'Eiger, che ha avuto, appunto, Franco Solina, tra i protagonisti,in cordata con Armando Aste ed altri alpinisti.

Franco Solina, è noto a tutti gli escursionisti Bresciani. Nasce a Brescia nel 1932 a Mompiano. Complici alcuni amici, la febbre della montagna lo afferra e, a vent'anni, Solina si iscrive alla scuola di roccia della Società Escursionisti Bresciani Ugolino Ugolini, e si avvicina così al mondo verticale. Determinante è il suo incontro con Armando Aste con il quale effettua alcune importanti salite tra cui la prima salita alla parete nord dell’Eiger da parte di una spedizione italiana nel 1962. Solina partecipa a spedizioni nel Gruppo del Paine e del Fitz Roy nelle Ande patagoniche, in Himalaya al Makalu, in Perù sulla Cordillera Bianca, in Marocco sull'Alto Atlante e in Groenlandia dove sale una decina di cime vergini. Solina inizia inoltre l'attività di giornalista pubblicista, attività che ormai svolge da oltre trent'anni presso il Giornale di Brescia; i suoi campi di interesse sono naturalmente le tematiche inerenti l'alpinismo, la natura e la montagna in senso lato. Ha pubblicato guide escursionistiche e scialpinistiche: Settanta escursioni nelle valli bresciane e 100 itinerari edite dal Giornale di Brescia, e Itinerari sci-alpinistici dell'Adamello edito da Tipografia Camuna. È entrato a far parte del Club Alpino Accademico Italiano (CAAI) nel 1961. Nel 1977 è stato insignito dell'Ordine del Cardo e nel 2003 gli è stato conferito, a Falcade (Belluno), il premio De Dolomieu «per il suo prezioso contributo a far conoscere amare e rispettare la montagna.