PER RICORDARCI CHE QUEST'ANNO RICORRE IL QUARANTESIMO DELLA FONDAZIONE DEL CAI DI ROVATO Abbiamo organizzato in collaborazione con l'associazione culturale "liberi libri" una serata con l'alpinista Anna Torretta, figura moderna di esploratrice, l'occasione ci da la possibilità di ricordare il rovatese Attilio Caratti, motorista del dirigibile Italia e partecipante a tre spedizioni artiche nel 1928. Per approfondire la conoscenza dell'evento: Associazione Liberi Libri http://www.associazioneliberilibri.org (associazioneliberilibri@gmail.com) www.facebook.com : “Associazione Liberi Libri”

La serata si svolgerà Giovedì 11 settembre alle ore 20.45 presso la Sala studio della Biblioteca Comunale Cesare Cantù, Corso Bonomelli 37, Rovato (Brescia) (naturalmente l'ingresso è libero e gradito)

Anna Torretta www.annatorretta.com

BIOGRAFIA DI ANNA TORRETTA Nata a Torino nel ‘71, con la passione per le montagne, si laurea nel ’98 in architettura al Politecnico di Torino con una tesi in Industrial Design, dal titolo “Bivacco fisso a quota 3500m”. Vive in Austria dal ’98 al 2003 a Innsbruck, dal 2004 risiede a Courmayeur. Pluri-campionessa italiana di “Arrampicata su Ghiaccio”, Vice Campionessa del Mondo 2006 di questa specialità, vincitrice a Cogne 2007, finale di Coppa Italia. Gareggia in gare di “Coppa del Mondo di Arrampicata su ghiaccio” dal 2001 dove si è sempre classificata tra i primi 5 atleti. Per molti anni la migliore atleta italiana a livello assoluto. Alpinista con salite estreme su ghiaccio, misto, artificiale, spedizioni e solitarie… dalla Nord delle Gr. Jorasses per la Mc Intyre-Colton, 1200 metri di ghiaccio, al Capitan in Yosemite, California, in solitaria su Zodiac per 6 giorni. La vetta dell’Ama Dablam 6852m, raggiunta senza supporto di sherpa e compagni, da sola. Ha salito le vie di misto moderno più difficili al mondo, con primati femminili e assoluti, Vertical Limits in Svizzera, e Musaschi in Canada, valutate M12, e l’Empire Strike Back, M11 a Cogne.