in base ai partecipanti cercasi accompagnatori 

“Ore 8.25.
I caschetti sono appena stati fissati agli zaini, un rapido check di tutte le attrezzature e via, il sentiero è proprio lì dove sono state parcheggiate le auto.
Si entra subito in una piccola boscaglia, si attraversa un ponticello e, dopo pochi minuti, ecco l’inizio dell’attacco alla ferrata del Burrone Giovanelli.
Ok, ci siamo.”

E’ il 2 luglio 2023 di una mattina un po’ nuvolosa ma con una temperatura mite, e il gruppo formato da 9 soci dal CAI di Rovato si è svegliato presto per iniziare il viaggio verso Trento.
Sotto la sapiente guida di Domenico, inizia così l’avventura organizzata proprio per i “novelli escursionisti attrezzati”, in una via ferrata classificata di livello facile e quindi adatta alla prima esperienza di alcuni partecipa

Il burrone Giovanelli, che parte dalla località Ischia di Mezzocorona (terra di vini) si sviluppa per un dislivello complessivo di circa 700 mt fino al Bait dei Manzi, attraversando una bellissima gola naturale, con anfratti e cascate molto alte che rendono il posto quasi magico.

L’esperienza e la saggezza degli accompagnatori ha fatto sentire subito a proprio agio i neofiti di questa escursione, dove lungo la tratta prendevano confidenza, da passaggio a passaggio, con le dotte istruzioni che nel frattempo venivano loro spiegate.
La sicurezza è la parola d’ordine, e in sicurezza si è svolta tutta l’ascesa fino al Bait dei Manzi, una splendida e suggestiva radura con un prato ed una tavolata in legno che ha accolto infine il meritato riposo.

Dopo il pranzo a sacco ed una “puntatina” nell’adiacente trattoria, il gruppo riparte verso il parcheggio attraversando il versante est del monte di Mezzocorona su un sentiero un po’ roccioso, per giungere nell’omonimo e ridente paese e concludere così la giornata.

Emanuele

nti.