Club Alpino italiano  - Sezione di Rovato -

VERBALE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 2020

Si verbalizza quanto segue:

Le misure di prevenzione e precauzione, che ci sono oggi richieste per limitare la diffusione del contagio pandemico, assieme alle restrizioni imposte dalla normativa nazionale e regionale, ci vedono vincolati ad una assemblea ordinaria in modalità remoto.

Il giorno venerdì 19 FEBBRAIO 2021, si è tenuta l'annuale Assemblea Ordinaria dei soci.

In prima convocazione alle ore 20,30 erano presenti 10 soci.

In seconda convocazione alle ore 21,00 erano presenti 17 soci.

I soggetti che materialmente gestiscono l'assemblea sono:

-   Il Presidente Ezio Maifredi (che ha il compito di organizzare la discussione e di curare la redazione del verbale)

-     Il Segretario ClaudioRedoglio (che ha il compito di redigere materialmente il verbale dell'assemblea).

Il Presidente di Sezione,Ezio Maifredi, come legale rappresentante, da inizio ai lavori. Questo, l'ordine del giorno:

• Eventuale ritiro verbale delle deleghe;
  • Elezione del Presidente e del Segretario dell'Assemblea;
  • Relazione del Presidente;
  • Relazione del Tesoriere con presentazione bilanci (consuntivo 2020 e preventivo 2021) e relativa approvazione;
  • Relazione del Segretario con relativa presentazione e approvazione delle quote associative;
  • Premiazione dei Soci Venticinquennali;
  • Presentazione programma attività 2021;
  • “Question time”per domande e chiarimenti da parte dei soci presenti;
  • Varie ed eventuali.

La chiusura dell’assemblea darà l’avvio al rinnovo del tesseramento per l’anno 2021.

Ritiro delle deleghe

• Si procede alla richiesta di eventuali deleghe verbali.

Elezione del Presidente e del Segretario dell'Assemblea

• Il Presidente di Sezione chiede la disponibilità di un socio a ricoprire la carica di Presidente dell’assemblea. Il socio Marco Martinelli si propone.
  • Il Presidente di Sezione chiede, alla responsabile della segreteria, Paola Elisabetta Giobini, la disponibilità a ricoprire l'incarico di verbalizzare l’assemblea. La consigliera accetta.

Relazione del Presidente di Sezione

• Il presidente dell'Assemblea cede la parola al Presidente di Sezione per l'esposizione dell'operato generale della Sezione.

Quest'ultimo informa che, in seguito alla situazione pandemica che ha colpito il paese, si evidenziano alcune criticità che qui vengono esposte sinteticamente:

• Il tesseramento dell’anno 2020 è stato penalizzato di circa il 15% (quasi 40 tessere in meno rispetto all’anno precedente), evidenziando una diminuzione dell’affluenza nelle escursioni programmate. Per incentivare una maggiore partecipazione verrà proposta una gita intersezionale al mese;

• Le gite saranno comunque offerte poi, in base alle aree di rischio e alle nuove disposizioni che verranno adottate dal Governo, si deciderà o meno la realizzazione delle stesse;

• Il calendario escursionistico per l’anno 2021 sarà invariato rispetto all’anno precedente, con la sola aggiunta di qualche nuova uscita;

• Il Presidente di Sezione informa che la targa in memoria del socio Zubani è stata ripristinata ed è pronta per essere riposizionata. Il Sindaco di Pisogne ha concesso l’autorizzazione al ricollocamento;

Relazione del Tesoriere e presentazione dei bilanci

• Il Presidente dell'assemblea cede la parola al Tesoriere Claudio Piceni per l'illustrazione del bilancio consuntivo 2020 dal quale emerge un avanzo  di € 3,226. (Si veda nel dettaglio allegato).Il Presidente dell'assemblea chiede l'approvazione del bilancio consuntivo 2020 all'Assemblea che approva per alzata di mano all'unanimità.
  • Il Tesoriere prosegue illustrando all'assemblea il bilancio preventivo 2021 (si veda nel dettaglio allegato) e, dopo aver spiegato quelle che sono le voci più significative in previsione sia del costo che di ricavo, il Presidente dell'assemblea chiede l'approvazione del bilancio preventivo 2021 all'Assemblea.

Questa approva per alzata di mano all'unanimità.

Copia  dei bilanci sono conservati in sede a disposizione dei soci per eventuale visione.

Relazione del segretario e quote associative per l'anno 2020

• Il Presidente dell'assemblea cede la parola al segretario di sezione Claudio Redoglio per esporre l'andamento dei tesseramenti dell'anno 2020
  • Il segretario conferma la precedente versione del Presidente in merito al calo dei tesseramenti che rispetto all'anno precedente hanno subito una diminuzione, passando da 244 a 209;
  • i soci sono così suddivisi:

-     ORDINARI  146

-   ORDINARI JUNIORES 11

-     FAMIGLIARI 44

-   GIOVANI 8

• Il segretario comunica all'assemblea che il consiglio ha deliberato che, anche per il nuovo anno, non ci saranno aumenti  delle quote associative per le seguenti categorie:

-   Ordinari   € 45

-   Juniores   € 30

-   Famigliari € 25

-   Giovani    € 16

L'assemblea approva tutte le quote per alzata di mano. Si conferma l’avvio dei tesseramenti dopo l’assemblea e la chiusura degli stessi il 30 MARZO.

Premiazione dei Soci Venticinquennali

Il Presidente della Sezione rende noto ai soci presenti che nell’anno 2020 il/la socio/a  che, per venticinque anni ha mantenuto in maniera continuativa l'affiliazione al sodalizio, è Teodora Bettoni. (La socia è assente e le verrà comunicato e consegnato il riconoscimento in secondo momento).

Programma sezionale 2021

Il responsabile della Commissione gite, il socio Giampietro Sorteni, celermente, procede alla lettura del calendario escursionistico che, come sopracitato, è stato ridotto come numero di uscite e rimarrà invariato come mete rispetto all’anno precedente. Si menzionano due date (14 MARZO e 17 NOVEMBRE) per ricordare la manutenzione e riqualificazione dei sentieri di ns. competenza; A tal proposito si ricorda che al socio dimissionario uscente Tullio Facchetti, non è subentrato nessuno. Il Presidente di Sezione si augura che qualcuno si proponga.