Inizio itinerario: Lodrino (Pineta m. 912)

Dislivello: m. 405 (m. 549 al M. Palo)

Tempo: ore 02,00 (ore 02,30 al M. Palo)

Difficoltà: Escursionistica.

Caratteristiche itinerario: sentiero segnato, non difficile e molto panoramico, che si articola tra rada vegetazione di frassini e carpini. Assenza di acqua lungo il percorso.

Descrizione: dopo aver parcheggiato a monte di Lodrino in località “Pineta”, nel parcheggio situato un centinaio di metri sopra il monumento ai Caduti (tabelle segnaletiche), ci incamminiamo seguendo le indicazioni per il rifugio. Seguendo la bella traccia superiamo la Val Gavregna per proseguire con giravolte tra costoni rocciosi e erbose vallette. Ad un bivio è possibile arrivare al rifugio attraverso il nuovo e più diretto sentiero (destra) oppure tenere la sinistra e arrivare alla meta dopo aver toccato località Nasego e per un piccolo passo posto all’estremità orientale della conca ridiscendere al rifugio. Dal rifugio, seguendo la traccia che dalle baite Nasego risale l’erbosa dorsale in mezz’ora si può arrivare alla cima del Monte Palo.