Mercoledì 14 settembre: Bivacco Macherio m.2590 dal rifugio De Marie al Volano (Cimbergo – Valcamonica) . Tempo di salita: h. 3.30, Dislivello m.1150 (dal rifugio De Marie) - Difficoltà: E – Vestiario da media montagna, pranzo al sacco. Salendo da Cimbergo verso la località Volano, si parcheggia in una piazzola sottobosco a circa 1300m. Questo è il punto oltre il quale salgono solo vetture 4x4. Ci si incammina lungo la strada arrivando a superare il rifugio De Marie (1391m) e continuando in direzione delle “Malghe del Volano” e le “Baite Colombè”. Dopo alcuni tornanti si trova la deviazione che sale verso destra indicando “Bivacco Macherio-Passo di Mezzamalga”. Seguiamo il sentiero che ci conduce prima alla Malga del Dosso e poi alla Malga Tredenus, da dove parte una traccia che tagliando la conca si incrocia con il sentiero che scende dal Passo di Mezzamalga. Altri tornanti su fondo di strada militare ormai fatiscente, giungiamo nei pressi della bastionata rocciosa alla sinistra del promontorio che ospita il bivacco Macherio 2599m.