Domenica 17 giugno: Cima Plem m. 3182 da Pont del Guat m. 1528. ( Val Malga).

Tempo di salita: da Pont del Guat h.5.30, dal rifugio Gnutti h. 3.30. - Dislivello: dal Pont del Guat 1650m., dal rifugio Gnutti1050m. -

Difficoltà: EE. – Vestiario da alta montagna. -

Attrezzatura: piccozza e ramponi in caso di neve per la parte finale (info in sede).

La Plem, è una bellissima cima, posta di fronte all’Adamello, che sembra di toccare allungando un dito. È raggiungibile da Pont del Guat con un lungo itinerario ed un notevole dislivello. Si può ridurre la fatica partendo dal rifugio Gnutti ove è possibile pernottare. Chi fosse propenso per la seconda soluzione, è pregato di comunicarlo in sede con almeno una settimana di anticipo.

Partendo dal Ponte del Guat, dopo poco si prende il sentiero n.23 e salendo le scale del Miller si raggiunge il Rifugio Gnutti in circa 2 ore. Quindi si prende il sentiero n.31 che porta al Passo Cristallo con sentiero piuttosto agevole. Da qui, con percorso più impegnativo risalendo sul fianco orientale la cresta nord-est del passo si raggiunge la Cima Plem.

E' un itinerario lungo, consigliato ad escursionisti esperti nella parte della cresta finale, ma può essere di grande soddisfazione anche il giungere, più facilmente, fino al Passo Cristallo.